RenzaPitton
Architetto

La qualità dello spazio, sia esso luogo dell’abitare, di lavoro o di incontro, la riqualificazione dell’esistente e le relazioni con il contesto sono al centro della ricerca progettuale.
La scelta dei materiali e la cura del dettaglio per risolvere ogni intervento nella sua specificità pongono il fruitore al centro dell’opera.

Studio

Lo studio apre la sede di Udine nel 1998 e svolge le seguenti attività:

Si occupa sia di interventi di riqualificazione e recupero del patrimonio edilizio esistente che di nuove costruzioni, in ambito commerciale, industriale e residenziale.
Lo studio è strutturato per dare risposta progettuale e organizzativa nei diversi ambiti e per questo si avvale della collaborazione di tecnici di settore, condividendo altresì la propria attività anche con giovani colleghi.
Da molti anni i committenti incaricano lo studio di seguire l’intero iter progettuale e di assumere il coordinamento generale per lo sviluppo e la realizzazione fino al completamento dell’opera.

Opera sia in ambito privato che per la pubblica amministrazione.

Biografia

Renza Pitton nasce a Maniago.
Si laurea nel 1984 con il prof. Gino Valle presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e prima di aprire un proprio studio decide di completare la formazione presso la Gregotti Associati di Milano dove ha modo di conoscere la progettazione quale sintesi di confronto con professionisti che operano in diversi ambiti. Lavora ad importanti allestimenti in Italia e all’estero e ad interventi di recupero e riqualificazione nel centro storico di Milano.
Seguono anni berlinesi, a cavallo della caduta del Muro, quando l’attività di progettazione nella capitale tedesca è particolarmente intensa e stimolante.
Nel 1998 rientra in Italia e apre lo studio a Udine ove tutt’ora vive e lavora.

1984 – 1988 Gregotti Associati srl a Milano
1989 apre lo studio a Maniago
1989 - 1997 collaborazione con l’arch. Dilp. Ing. Renzo Vallebuona di Berlino
1994 – 1995 lavora presso lo studio Brandt & Böttcher a Berlino
1998 apre lo studio a Udine

Partecipa all’8^ e alla 9^ Rassegna Biennale di Architettura in FVG
Nel 2019 riceve Menzione al 6°Premio d’Olivo per progetto di Riqualificazione di palazzo ad uso commerciale in centro storico a Udine.
L’intervento di riqualificazione di Casa Chiesa di Gino Valle è oggetto di Menzione Speciale per la conservazione dell’Architettura Moderna.

Membro della Commissione Edilizia presso il Comune di Udine dal 2017 al 2020

Collaboratori

Camilla Pevere
nel corso del tempo:
Paolo Armellini, Leonardo Arsiniega, Arianna Bazzaro, Ilaria Beltrame, Marco Botto, Emiliano Calderni, Michele Gabrielli, Thomas Gon, Federica Macchi, Ambra Mattotti, Serena Midolini, Francesca Pacitto, Paola Petrei, Orazio Pugliese, Massimiliano Puppatti, Alessandro Tosatto, Anna Tuti, Roberto Vazzaz, Valentina Volpito, Roberto Zanini, Maria Teresa Zingaretti, Francesco Zito, Alessandro Zuccolo, Angela Zujan